Migliorare la qualità della pizza con POSEIDON? Il “Mago della Pizza” ha detto sì.

Come migliorare la qualità della pizza?

Sicuramente sono tanti i fattori che fanno una pizza buona:  gli ingredienti, il tipo di lavorazione, il tempo di lievitazione, la temperatura, l’umidità, il tipo di cottura e ……l’acqua dell’impasto! 

E già, quando si tratta di cibo pensi  solo all’acqua da bere, non pensi a quanto spesso la mangi anche negli impasti di pane, pasta, dolci….pizza.

Si può migliorare, quindi, la qualità della pizza semplicemente migliorando la qualità dell’acqua di rete?

Non essendo un fornaio o un pizzaiolo ho fatto prima a chiederlo ad Angelo, raccogliendo la sua testimonianza a riguardo.

Angelo in azione a favore di fotografo

Angelo si descrive con poche parole:  “Mago della Pizza”.

E’ stato il primo ad aprire una pizzeria sulla sua via, la Via Palombarese a Santa Lucia di Mentana (RM) e con la sua pizza e i suoi supplì ( e non solo)  ha cresciuto generazioni di concittadini (e non solo).

E’ uno “pane al pane, vino al vino”, sugli ingredienti pensa “poco spende, poco rende”. 

Infatti usa farina di soia  e dice : “Quanti la usano con quello che costa? Eh?”. E ride.

Il nipote idraulico tempo fa gli propone POSEIDON  e glielo fa provare per qualche giorno nella versione “portatile”, un piccolo POSEIDON chiamato “Easy”, che con pochi raccordi si può collegare ad un rubinetto.

Dal giorno che ha provato POSEIDON Angelo non ha più smesso di usarlo.

“Il primo impasto con POSEIDON”– racconta- “l’ho fatto per un compleanno, una bella pizzata di sabato..

La domenica  stessa  mi chiama la cliente e mi fa Angelo! Ma che ci hai combinato!?”

Angelo pensava di aver sbagliato qualcosa, invece SONO PARTITI I COMPLIMENTI:

“La tua pizza è sempre stata fantastica, ma questa volta ti sei superato!! Mi ci hanno richiamato stamattina gli invitati . C’ho quel mio amico con l’ulcera che la pizza non la può nemmeno guardare…  se n’è mangiata 10 pezzi come fosse niente!!

Ci siamo abbuffati, ma a mezzanotte c’è venuta perfino fame!  Era leggera,  era croccante, era tutta buonissima e digeribilissima! “

In effetti l’acqua di rete nella zona di Angelo è di buona qualità ma, come in molte zone d’Italia, è ricca di Carbonato di Calcio.

Il POSEIDON lo solubilizza, trasformandolo in BI-Carbonato di Calcio.

L’acqua diventa più “leggera”.

ACQUA LEGGERA= PIZZA LEGGERA. Più semplice di così.

Visti gli effetti Angelo, uomo di mondo, ha subito capito che anche la perfezione si può  migliorare ed  il POSEIDON di prova al nipote gliel’ha proprio sequestrato:

“Finchè non mi monti quello fisso, questo rimane qua!”

E così è stato, POSEIDON DI PROVA SEQUESTRATO fino a quando qualche giorno dopo il nipote non gli ha montato il suo bel POSEIDON HOREPRO 1 sull’adduzione principale.

POSEIDON HOREPRO 1 di Angelo, montato sull’adduzione principale

Era evidente che dopo  questa breve  testimonianza urgeva un ulteriore test di controllo per giudicare la correttezza dell’installazione, del dimensionamento, per verificare, è vero, i risultati sul campo…

Visto che il tizio buffo con gli occhi normali era irreperibile e il tizio buffo con gli occhi grossi era impegnato della squadra era rimasto il più vicino, ma anche il più vorace, il terrore dei buffet aziendali, la gioia di mamma che mangia tutto: io.

Magia: apparizione di pizza.
Magia: sparizione di pizza.

Così, dopo le verifiche di rito, sono andato al sodo e ho attaccato con molta professionalità prima una semplice tonno olive e pomodorini (due pezzi), fantastica, croccante, divina.

Poi un supplì, che non so quanto c’entra l’acqua buona  ma nel dubbio l’ho messo in cassaforte, perfetto, gustoso.

Poi in realtà volevo fare tutto un conto e prendere anche la pizza per pranzare con la mia Simoncina, e ho preso sempre quella tonno e olive , poi quella coi funghi e poi quella rucola e gamberetti.

Ma niente, Angelo , gentilissimo, me l’ha voluta per forza offrire.

E allora ho ringraziato , l’ho portata a casa e ce la siamo mangiata. E con Simona ci siamo detti proprio quello che mi aspettavo: ” Amò, era da paura, ed è come se non l’avessi mangiata per quanto era leggera!”

Quindi torniamo alla domanda: Si può migliorare la qualità della pizza semplicemente migliorando la qualità dell’acqua di rete?

Angelo,  il Mago della Pizza, ha detto sì.

E  a quanto pare non lo dice solo lui.

 

Max

Crea il tuo POSEIDON

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *